giovedì 4 agosto 2011

La farfalla - simbolo del cambiamento

Fotografia di Tim Laman
Una farfalla Morpho Blu riposa su una foglia con le sue belle ali da circa 14 cm dal colore intenso e metallico. L'intero ciclo vitale di questa specie dura appena 115 giorni, durante i quali vola nel fitto della foresta e si nutre del succo di frutti fermentati.


La farfalla è un animale simbolico per eccellenza. Nell’ "Enciclopedia dei simboli" c’é scritto: "La meraviglia per questo fenomeno che si origina e si sviluppa senza interventi esterni, conducendo l’animale dalla condizione di bruco a quella di larva e infine di farfalla, colpisce profondamente gli uomini, che sono così spinti a riflettere sulla propria trasformazione spirituale. Si convincono in tal modo di essere in grado di abbandonare la loro natura corporea e ascendere al cielo della luce eterna".

E’ sostanzialmente un segno di trasformazione e di rinascita, emblema sia dell'effimero, sia di ciò che dura in eterno, dell'anima: la farfalla non vive per cibarsi, crescere e invecchiare, vive solamente per concepire, per dare vita a qualcosa di nuovo.

Al pari della Fenice, la Farfalla è simbolo di trasformazione e cambiamento. In molte culture rappresenta l'anima che, uscita dal corpo, raggiunge un grado superiore di perfezione. In questo caso la crisalide rappresenta il corpo umano che contiene le potenzialità dell'essere e la farfalla che esce è un simbolo di rinascita.

La farfalla rappresenta la trasformazione, il cambiamento, la realizzazione e la capacità di accettare i cambiamenti. Ma è anche simbolo di libertà.


Nessun commento: