mercoledì 1 dicembre 2010

Parnassus - un film di Terry Gilliam

Un luogo insolito, dove tutti i desideri saranno esauditi. 


Lo ammetto: ho un debole per Terry Gilliam. Ma vi assicuro che in questo caso, debole o no, non riuscirete a staccare gli occhi dallo schermo.

La pellicola narra la storia del Dottor Parnassus che, al capo di un gruppo di teatranti, immortale grazie ad un patto col diavolo, ha in suo possesso uno specchio magico che permette a chi vi entra di vivere i propri desideri (e guardare nel profondo del proprio subconscio). Va tutto - più o meno - bene finché il diavolo non decide di tornare  per prendersi quello che deve avere in cambio. 

Tutto il film attraversa diverse atmosfere, surreali o di sogno, ma assolutamente non si tratta di una semplice favola. È un film sul bene e il male, su quanto spesso convergano e sulla necessità a volte di attraversare il male per poter ottenere il bene. Da vedere.


Cast d'eccezione.:

Heath Ledger, con cui Gilliam aveva già collaborato per I fratelli Grimm e l'incantevole strega, ha interpretato Anthony "Tony" Shepherd, uno strano giovane che si unisce al gruppo di teatranti del Dottor Parnassus. Durante la storia si ritrova a viaggiare in mondi paralleli attraverso uno specchio magico. Le sue sembianze cambiano ogni volta che Tony giunge in un nuovo mondo. A causa dell'improvvisa morte di Ledger, il 15 febbraio 2008 la produzione ha deciso di far interpretare le parti non ancora girate a Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell, invece di usare il computer per far apparire un virtuale Ledger nelle suddette scene.
Christopher Plummer è stato richiamato da Gilliam per interpretare il ruolo del millenario Dottor Parnassus, leader del gruppo teatrale.
Tom Waits, dopo La tigre e la neve di Roberto Benigni e Domino di Tony Scott, è ritornato al cinema nel ruolo di Mr. Nick, alias il Diavolo, l'antagonista del film. 
Verne Troyer è Percy.
Lily Cole interpreta Valentina, la figlia del Dottor Parnassus.
Andrew Garfield interpreta il giovane Anton.
Hanno poi preso parte al film Carrie Genzel, Quinn Lord, Michael Eklund, Ian A. Wallace, Paloma Faith, Johnny Harris, Mark Benton, Brad Dryborough, Mackenzie Gray, Ryan Grantham, Richard Riddell, Simon Day, Fraser Aitcheson, Michael Jonsson, Peter New, Vitaly Kravchenko, Joseph Cintron, John Snowden, David Smallbone, Erika Conway e Igor Ingelsman. (cit.)



Nessun commento: