sabato 4 dicembre 2010

Il padrino - un film di Francis Ford Coppola


Il padrino (The Godfather) è un film del 1972 diretto da Francis Ford Coppola, prima pellicola della famosa trilogia ispirata al romanzo di Mario Puzo.



Francis Ford Coppola e Martin Scorsese sono, a mio parere, i due registi viventi più emozionanti se si parla di storie di mafie americane. Ma Coppola, rispetto a Scorsese (del quale spesso i film sono più "fumettoni"), è più "reale" e dunque più toccante.
Marlon Brando, nelle vesti di Don Vito, è assolutamente da vedere: oltre a riuscire a farsi credere invecchiato (aveva solo 47 anni quando girò il film) la sua interpretazione è da Oscar che infatti vinse ma non ritirò in protesta contro le condizioni degli Indiani d'America negli USA e a Hollywood.
In questo film c'è tutta l'atmosfera mafiosa siciliana esportata in America, ma non ci sono esagerazioni né condanne: è un saga familiare di uomini di potere. I personaggi sono ben definiti ma non c'è alcuna separazione netta tra buoni e cattivi. In caso ci sono metodi più o meno leciti. Ma in realtà Don Vito, il capofamiglia, non è altri che un uomo che guarda ai suoi affari, proprio come i "pezzi da novanta" (senatori, ad esempio) senza preoccuparsi del come, ma sempre cercando di mantenere degli equilibri e una morale - che farà rifiutare al padrino di mettersi nell'affare della droga. 
In ogni caso è la verosimiglianza il motivo per il quale la pellicola di Coppola acquista la potenza che ha. Bellissimo. 


Una curiosità: durante il provino Marlon Brando si presentò con del cotone nella bocca per appesantire le guance e sembrare quasi un bulldog. L'idea piacque al regista ma per le riprese il cotone fu sostituito con un apparato costruito apposta da un dentista che ora è conservato in un museo a New York.


Nessun commento: