mercoledì 25 agosto 2010

With or Without Oil




Il 21 e 22 agosto - la scorsa settimana, per intenderci - in America un gruppo di ragazzi ha deciso di vivere un fine settimana senza petrolio. 

Niente macchine, niente plastica (un milione e mezzo di tonnellate di plastica sono utilizzate solo per confezionare l' acqua in bottiglia), niente cosmetici a derivazione petrolifera (eh sì, care ragazze, succede anche questo, quindi imparate a leggere le etichette se non volete spalmarvi in faccia quella roba).

L'iniziativa è stata pubblicizzata da Mtv. Insomma, per qualcuno è una trovata pubblicitaria. Magari essere ecologisti va di moda. E così è tollerata: l'importante, per chi sul petrolio nero ha fondato la propria fortuna economica e il proprio potere, è che il Weekend Without Oil venga vissuto come uno spot e che il finesettimana in questione non si allunghi nemmeno di un'ora in più. 

È logico: non sono tanto due giorni di mancanza di consumi a poter preoccupare chi di dovere, ma la possibilità (al momento assai remota) che, soprattutto tra i giovani, prenda piede un certo stile di vita - forse meno drastico ma più continuativo.

Nessun commento: