venerdì 29 ottobre 2010

The Freebie - un film di Katie Aselton

Una riflessione onesta e tagliente su amore e tradimento, verità e menzogna all’interno di una coppia di trentenni che per risvegliare la passione sopita gioca una carta non del tutto convenzionale. (dal sito del festival)


Ecco il trailer:


È un bel film per le tematiche che affronta, ma veramente un po' lento (troppo, troppo parlato) e realizzato un po' a risparmio. Nonostante sia contraria ai super budget, credo che si possa risparmiare sugli effetti speciali (che comunque non servivano), sulle location, sulle attrezzature ma non sulle professionalità. La fotografia non è che non sia curata, non esiste proprio.  In alcune inquadrature c'è il riflesso del sole e altre risultano addirittura fuori fuoco. Potrebbe essere una scelta quella di far sembrare tutto più "familiare", non patinato, ma qui si cade quasi nell'amatoriale. Insomma se, come credo e spero, la fotografia piatta e gli "errori" sono voluti, il risultato non è stato di dare una sensazione di "reale" bensì di sciatto. 


Davvero un peccato perché per il resto non si tratta della solita storiella di tradimento ma di una analisi giusta e chiara dei rapporti di coppia di oggi, che sembrano - e pretendono di essere - più "avanzati", alternativi e emancipati di quello che sono in realtà.

Nessun commento: